Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando ad utilizzare il sito accetti la nostra Cookie Policy

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedInPinterest

IIKAncona collabora con la Scuola Statale sin dal 1994 per quanto riguarda la lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, italiana per stranieri con diverse modalità di intervento secondo quanto concordato con gli Istituti stessi.

 

TIPOLOGIA DI INTERVENTI

 

Progetto “Con-tatto” (Infanzia, Primaria, Secondaria).

Interventi con docente madrelingua su contenuti definiti con il docente di inglese curricolare. L’obiettivo è quello di proporre l’esperienza diretta dei suoni, della pronuncia e della struttura della lingua straniera fin dal primo impatto nella sua forma nativa. IIKAncona sviluppa piani di studio congrui all’età degli allievi e all’offerta formativa dell’Istituto scolastico con attività pratiche mirate al potenziamento del lessico e delle abilità orali (ascolto e parlato).

Lo standard di frequenza prevede una lezione settimanale di un’ora, per 25 settimane, in orario scolastico. Periodo di attuazione: novembre – maggio, in orario e date da convenire con il Responsabile del progetto.

Per le classi 5° della scuola Primaria e 3° della scuola secondaria di primo grado il piano di studi include la preparazione agli esami di certificazione Cambridge Starters e Cambridge A2 KEY laddove richiesto.

 

Progetto “Settimana in Lingua” (Infanzia, Primaria, Secondaria).

La settimana in lingua, nata dall’esperienza dei nostri Summer Camps, offre una nuova ed entusiasmante Full Immersion di più giorni in lingua inglese. Lo scopo è quello di elevare la motivazione degli studenti attraverso il coinvolgimento emotivo, migliorare la loro comprensione e produzione orale ampliando lessico e funzioni linguistiche.

Il Progetto vuole anche contribuire alla promozione della comunicazione interculturale. La ‘settimana in Lingua’ si conclude generalmente con un piccolo spettacolo allestito dai partecipanti assieme alle docenti madrelingua.

 

Lo standard di frequenza prevede 1 settimana a scelta durante l’anno scolastico: tre ore di lezione per 5 giorni consecutivi, dal lunedì al venerdì oltre due ore di impegno nella mattina del sabato per lo spettacolo conclusivo e la consegna dei diplomi di partecipazione.

   

Progetto “Cambridge” (Primaria, Secondaria).

Per la lingua inglese, le docenti procedono alla preparazione degli esami di certificazione della Cambridge English Language Assessment:

Per la lingua inglese, le docenti procedono alla preparazione degli esami di certificazione della Cambridge English Language Assessment:

4° o 5° anno della scuola primaria: Starters
3° anno della scuola secondaria di primo grado: A2 KEY o B1 Preliminary for Schools.
Biennio della scuola secondaria di secondo grado: B1 Preliminary o B2 First for Schools
Triennio della scuola secondaria di secondo grado: B2 First for Schools, C1 Advanced o IELTS

L’intervento prevede un incontro preliminare atto a valutare il livello in entrata degli allievi e ad indirizzarli verso l’esame di certificazione più idoneo con le conoscenze rilevate.

Lo standard di frequenza prevede una lezione settimanale di un’ora, per 15 settimane, in orario scolastico. Periodo di attuazione: febbraio – maggio, in orario e date da convenire con il Responsabile del progetto oltre a due simulazioni complete d’esame con correzione che sono gratuite.

 

Progetto ‘A Noise within – Rumore in scena’

Attività teatrale in lingua inglese. L'attività si basa sulla consapevolezza che la drammatizzazione è uno strumento formidabile di cui ci si può avvalere per perseguire molteplici finalità didattiche ed educative. Migliorare la capacità di comprensione e di espressione in lingua straniera, aumentare le spinte motivazionali degli studenti, facilitare l'approccio al testo letterario, acquisire una competenza linguistica e una maggiore sicurezza espositiva sono certamente obiettivi che un'insegnante si propone di favorire, ma ancora più importante è la finalità formativa: promuovere il senso di appartenenza ad un gruppo che persegue un obiettivo comune e condiviso, e pertanto accrescere ili senso di responsabilità individuale e di interdipendenza positiva all'interno del gruppo.

Il progetto coinvolge tutti i gradi di istruzione: infanzia, primaria, secondaria. Il corso si articola in tre fasi che si concluderanno con la rappresentazione vera e propria:

- esplorazione del testo scelto: analisi dei tratti fisici e psicologici dei personaggi; immedesimazione ed interpretazione;

- casting

- allestimento dello spettacolo: scene, costumi, scelta dell'accompagnamento musicale, prove

Le rappresentazioni si svolgono nella scuola stessa, o in altra sede a disposizione della scuola. Gli unici requisiti sono:

un ambiente con sufficiente capienza di pubblico. Non abbiamo bisogno di un teatro convenzionale: l'aula magna, la palestra possono adattarsi allo scopo;

una zona per il palcoscenico, possibilmente elevato e di superficie 3 x 4 m circa, con presa di corrente per l’attrezzatura audio e uno spazio in cui gli attori possano cambiarsi.

La rappresentazione finale si svolge durante l'orario scolastico, come un'attività all'interno del programma di inglese come lingua straniera ovvero secondo quanto indicato dall’Istituto scolastico.

Lo standard di frequenza prevede una lezione settimanale di un’ora, per 25 settimane, in orario scolastico. Periodo di attuazione: novembre – maggio, in orario e date da convenire con il Responsabile del progetto.

Le attività di casting e allestimento dello spettacolo si svolgono invece in orari extra scolastici da metà aprile alla fine di maggio anche presso la nostra sede.

 

COMPETENZE TECNICHE E ESPERIENZE

Dal 1994 lo staff dei docenti madrelingua collabora con diversi Istituti Scolastici di Ancona e Provincia.

I docenti sono madrelingua, laureati e in possesso della certificazione di insegnanti di L2. I docenti Senior hanno inoltre, la certificazione delle competenze rilasciata dalla Regione Marche - Servizio Formazione Professionale.

 

Di seguito le collaborazioni:

Liceo Classico C. Rinaldini di Ancona

Liceo Pedagogico C. Rinaldini di Ancona

Istituto di Istruzione Superiore Savoia-Benincasa di Ancona

Liceo Scientifico Galilei di Ancona

Istituto di Istruzione Superiore Podesti Calzecchi Onesti di Ancona

Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona

Istituto di Istruzione Superiore Corridoni Campana di Osimo

Istituto Nautico Elia di Ancona

Scuola Secondaria di primo grado Mercantini di Senigallia

Scuola Secondaria di primo grado G. Ferraris di Falconara

Scuola Secondaria di primo grado G. Pascoli di Ancona

Scuola Secondaria di primo grado Pinocchio di Ancona

Scuola primaria De Amicis Ancona

Scuola Primaria Conero di Ancona

Scuola Primaria di Numana

Scuola Primaria di Marcelli

Scuola Primaria di Sirolo

Scuola dell’Infanzia Marcelli